Il professor Claudio Strinati, accademico cultore di San Luca, terrà l’8 settembre alle ore 18 una lezione presso la Sala Regia del Palazzo dei Priori in cui esporrà in maniera inedita la storia artistica della Tuscia, mettendo in relazione l’ideale del misterioso Lorenzo da Viterbo con il reale del grande caravaggesco Bartolomeo Cavarozzi.
L’incontro apre la serie di collaborazioni tra il Festival Quartieri dell’Arte e la cinquecentenaria Accademia Nazionale di San Luca che dalla sua fondazione annovera tra i suoi membri i grandi pittori, scultori e architetti che hanno plasmato la storia dell’arte italiana e mondiale.
Il Festival Quartieri dell’Arte inizia nel 2017, in occasione della sua XXI edizione, un nuovo ciclo tematico denominato Ricostruzione di una Città che terminerà nel 2020. “Ricostruzione” sarà una celebrazione transnazionale e intergenerazionale di Viterbo e dei geni creativi che l’hanno abitata attraverso i secoli e si concentrerà soprattutto sui tratti storici e identitari della Città colpiti da damnatio memoriae.