Conferimento Premio Ortega al prof. Claudio Strinati, Bosco (San Giovanni a Piro, SA) 6 settembre 2017

Il professor Claudio Strinati è stato insignito del premio Josè Ortega, che gli sarà consegnato il 6 settembre.

Dopo la cerimonia di premiazione che si svolgerà nella piazza Josè Ortega di Bosco, il professor Strinati terrà una lectio magistralis dal titolo La pittura civile di Ortega nel realismo sociale del ‘900

L’artista spagnolo al quale è intitolato il premio scelse di trascorrere gli ultimi vent’anni della propria vita a Bosco tra i monti del Cilento, frazione di San Giovanni a Piro, dove comprò un terreno e costruì la propria casa studio basata su un suo disegno.

Josè affermò: Qui sono venuto a costruire un pezzetto di libertà. Lavorare in queste terre, significa osservare e imparare costantemente, per portare poi con noi qualcosa di veramente puro e genuino che valga la pena di aver assimilato. Ci sono dei momenti nella vita dei popoli, in cui gli artisti sentono che un’arte a contenuto rivoluzionario è una necessità. Quindi non più l’arte per l’arte. Noi poeti, musicisti, pittori, noi creatori d’ arte…contro coloro che predicano il disimpegno e l’evasione…sentiamo che il popolo ha bisogno di forme artistiche che chiamino all’unione per restituire libertà e democrazia al paese.

Il professore tratteggerà la figura dell’artista contestualizzandolo nella situazione politica e artistica del Novecento.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *