Federico Strinati è nato a Roma nel 1973. Dopo la maturità classica, avvia gli studi in Scienze politiche all’università la Sapienza di Roma nel 1992. Studia pianoforte classico dal 1980 al 1988 con il maestro Giorgio Tommasi e successivamente pianoforte e composizione jazz con il maestro Carlo Mezzanotte dal 1989 al 1994.
Dal 2001 al 2004 studia ed approfondisce la teoria e la tecnica della composizione di colonna sonora per cinema e televisione con il Maestro Antongiulio Frulio.
Manager nell’ambito dei beni Culturali, ha maturato una esperienza significativa nei settori della produzione e promozione di Mostre d’Arte internazionali, nella produzione di audiovisivi tematici, nell’editoria legata alla promozione dell’arte, nella comunicazione integrata di eventi espositivi internazionali.
Dirigente e consulente presso numerose aziende legate al trasporto ed alla logistica di opere d’Arte, al brokeraggio assicurativo fine-art, alla produzione esecutiva di mostre ed Eventi d’Arte, dal 2015 è imprenditore nell’ambito della produzione e della promozione di Eventi Culturali e nella divulgazione del patrimonio storico-artistico Italiano.
Attivo come produttore televisivo, ha coprodotto con l’Istituto Luce, Cinecittà Holding, il Centro sperimentale di Cinematografia di Milano ed il gruppo Mediaset la trasmissione televisiva “Artezip”, striscia breve sul tema della divulgazione d’Arte realizzata in quattro serie andata in onda dal 2001 al 2004 su satellite (Planet, piattaforma telepiù) e dal 2006 al 2009 su Rete4, oltre a numerosi documentari, corporate ed advertising, short movies.
E’stato docente a contratto presso il laboratorio avanzato di cinematografia d’impresa presso il Centro Sperimentale di cinematografia di Milano dal 2006 al 2009.
Come musicista, ha maturato numerose collaborazioni sin dai primi anni 2000 nell’ambito della produzione e realizzazione di colonna sonora soprattutto con Rai Trade/ERI e telepiù/Sky Italia.
Come fotografo, ha diretto la fotografia di numerose produzioni televisive nel medesimo ambito di committenza tra il 2001 ed il 2012.